Il cielo nella scuola

L’utilizzo di uno strumento come il planetario risulta essere molto utile per lo sviluppo di nuovi approcci educativi che offrano la possibilità di modificare in modo sostanziale l’ambiente di apprendimento che si realizza in classe, spostando il centro dell’azione educativa dall’istruzione frontale al coinvolgimento da parte dell’allievo. È infatti ormai accertato che la forte immersione e l’interattività, caratteristiche identificative del planetario, sono due ingredienti fondamentali per rendere la Scienza attraente e di facile comprensione, in un contesto nel quale il visitatore vuole imparare divertendosi. Il planetario è lo strumento ideale, sia per il pubblico che per le scuole, per comprendere meglio le leggi che fanno apparire, sopra di noi, il cielo come lo vediamo. La nostra missione è quindi raccontare l’Astronomia utilizzando un nuovo canale di comunicazione che passa attraverso l’emozione di un viaggio virtuale nell’Universo.

Partendo dal tramonto del Sole, scopriremo come orientarci con le stelle facendo i conti con l’inquinamento luminoso. Riconosceremo la Luna, i pianeti, le costellazioni e le loro leggende. Ci soffermeremo sulle stelle, sui loro colori e sui luoghi del firmamento che permettono di ricostruire la loro storia, tra ammassi stellari e nebulose. Inoltre, esploreremo le profondità del cielo svelando l’ampiezza della Via Lattea, la nostra galassia con la sua forma a spirale, e la sconfinata estensione dell’Universo.

Oltre alle risorse tecniche del planetario stesso, verranno utilizzati filmati, animazioni, schemi, immagini e spettacolari foto dei telescopi spaziali e delle sonde interplanetarie, per fornire un’informazione sempre aggiornata sulle ultime scoperte dell’Astronomia.

Gli spettacoli sono svolti dal vivo da persone professionalmente qualificate nel settore. Il linguaggio utilizzato e il livello di approfondimento dei contenuti sono calibrati in funzione della fascia d’età e del curriculum scolastico.

Scarica la brochure del progetto Il cielo nella scuola.

Annunci