Eventi

Sotto un cielo pieno di stelle

Sabato 18 luglio 2015 nella Riserva Naturale Monterano, come è ormai tradizione da qualche anno, sarà organizzato un evento astronomico naturalistico a cura del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Roma Tre.

Oltre alla visita guidata alla Riserva curata dai guardiaparco, sarà possibile effettuare osservazioni astronomiche guidate in un ambiente in cui l’inquinamento luminoso è meno severo.
La partecipazione all’evento è gratuita. Si consiglia la prenotazione.

Info e prenotazioni:
http://webusers.fis.uniroma3.it/cofis/index.php?option=com_content&view=article&id=163%3Amonterano&catid=39%3Aprogetto-lauree-scientifiche


Il 19 giugno 2015 per l’evento nazionale “Occhi su Saturno” il Dipartimento di Matematica e Fisicbanner-promoa dell’Università degli Studi Roma Tre propone una serata dedicata all’Astronomia e alla Fisica: dalle 20:00 fino a mezzanotte l’Astrogarden (il giardino del Dipartimento) verrà oscurato per consentire a ciascuno di osservare nelle migliori condizioni, con i telescopi e a occhio nudo, Saturno e gli altri corpi celesti.

LA SERATA È A INGRESSO GRATUITO E SI SVOLGERÀ DALLE 20:00 A MEZZANOTTE. PER ALCUNE ATTIVITÀ È CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE.

Durante la serata, inoltre, docenti, dottorandi e studenti del Dipartimento di Matematica e Fisica diffonderanno dal vivo le loro conoscenze scientifiche attraverso esperimenti, dimostrazioni scientifiche, spettacoli, mostre, conferenze e seminari divulgativi che affronteranno temi come, per esempio, la relatività e i buchi neri, l’astronomia antartica, l’esplorazione planetaria, il tempo e la fisica quantistica, la ricerca della vita e lo studio di materiale extraterrestre, la missione Rosetta, le leggi dell’ottica e l’interferometria.

Le prenotazioni saranno disponibili a partire dal 10 giugno. Le prenotazioni sono consigliate solo per alcune attività, tutte le altre sono libere e andranno avanti a ciclo continuo per tutta la durata dell’evento.

   PROGRAMMA:

Osservazioni d Saturno – Il Signore degli anelli a portata di telescopio

Relatività e buchi neri – la massa che devia la luce

Viaggio nel tempo della fisica – e nella fisica del tempo

L’esplorazione del Sistema Solare – a caccia di comete asteroidi lune acqua… vita

Astronomia antartica – L’avventura dei ricercatori tra i ghiacci

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...