Visite in Astrogarden

Il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Roma Tre collabora con Speak Science  per l’organizzazione di visite didattiche dell’Astrogarden riservate a scuole di ogni ordine e grado e a gruppi organizzati.

L’Astrogarden è aperto per visite didattiche il mercoledì e il sabato mattina dalle 10 alle 13:30 e il mercoledì dalle 14:30 alle 18:00. La visita alla struttura è sempre guidata da personale esperto.

Grazie al telescopio didattico, sarà possibile ammirare i dettagli dell’atmosfera solare come le macchie, la granulazione fotosferica, i brillamenti e le protuberanze. Inoltre si potranno sperimentare al mappamondo orientato gli effetti in tempo reale dell’illuminazione del globo terrestre: l’alternarsi delle stagioni, la posizione del Sole durante i solstizi e gli equinozi, le ombre proiettate da uno gnomone posto in diversi luoghi della Terra.

In caso di maltempo si svolgeranno attività alternative all’interno delle strutture del Dipartimento.

È obbligatoria la prenotazione.

Per info e prenotazioni: http://speakscience.it/attivita/astro-garden/

mappaIl mappamondo orientato: è un globo terrestre il cui asse è inclinato rispetto al piano orizzontale di un angolo uguale alla latitudine del luogo (per Roma circa 42°).


casettaIl telescopio: Su di un basamento di cemento è installata una montatura in postazione fissa, in grado di sostenere telescopi medio-piccoli per osservare il Sole, la Luna, i pianeti e altri corpi celesti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...